Scienze e Tecnologia

SCIENZE E TECNOLOGIA

 

 CLASSE PRIMA

Sperimentare con oggetti e materiali

  • Elencare le caratteristiche di oggetti e materiali e le parti che li compongono
  • Ordinare gli oggetti  in base alle loro proprietà di leggerezza, durezza, fragilità
  •  Conoscere a livello generale le caratteristiche degli strumenti di comunicazione

Osservare e sperimentare sul campo

  • Osservare, riconoscere e descrivere alcune parti del corpo umano
  • Osservare, descrivere, confrontare, mettere in relazione elementi della realtà circostante

L’uomo, i viventi e l’ambiente

  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi per coglierne caratteristiche ambientali
  • Identificare e distinguere gli esseri viventi dai non viventi
  • Approcciarsi alla coltivazione dell’orto in maniera sensibile e corretta

  CLASSE SECONDA


Sperimentare con oggetti e materiali

  • Conoscere e classificare le principali caratteristiche di alcuni materiali e oggetti
  • Usare oggetti e materiali coerentemente con le funzioni ed i principi che gli vengono dati

Osservare e sperimentare sul campo

  • Osservare e riconoscere la varietà di piante e le loro trasformazioni nel tempo
  • Eseguire semplici esperimenti: passaggi di stato e trasformazioni elementari con materiali di uso comune
  • Conoscere le caratteristiche ed utilizzare, a livello generale, gli strumenti di comunicazione ed i nuovi media

L’uomo, i viventi e l’ambiente

  • Conoscere un ambiente naturale e la vita che in esso si svolge
  • Approcciarsi alla coltivazione dell’orto in maniera sensibile e corretta

 

 CLASSE TERZA

Sperimentare con oggetti e materiali

  • Stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggetti
  •   Conoscere e utilizzare in modo appropriato il metodo scientifico
  • Conoscere la materia allo stato solido, liquido, gassoso e sperimentare gli effetti del calore su di essa

 

Osservare e sperimentare sul campo

  • Osservare e riconoscere le parti delle piante e la loro funzione.
  • Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l’attività umana.
  •  Utilizzare semplici materiali digitali.

L’uomo, i viventi e l’ambiente

  • Osservare e descrivere comportamenti di adattamento all’ambiente di animali e piante
  • Approfondire la conoscenza dell’acqua e dell’aria, quali elementi essenziali per la vita.
  • Approcciarsi alla coltivazione dell’orto in maniera sensibile e corretta
  • Riconoscere il ciclo vitale degli esseri viventi in relazione al loro ambiente, alle stagioni all'esperienza dell'orto didattico
  • Promuovere un'adeguata alimentazione che preveda anche il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi

 

CLASSE QUARTA


Oggetti , materiali e trasformazioni

  • Conoscere la temperatura e il calore e la loro differenza con riferimento all’esperienza ordinaria.
  • Sperimentare e riconoscere comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni

Osservare e sperimentare sul campo

  • Effettuare esperimenti su fenomeni legati al cambiamento  di temperatura
  • Conoscere gli ecosistemi e coglierne la diversità. fra ecosistemi
  • Utilizzare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nel proprio lavoro

L’uomo, i viventi e l’ambiente

  • Conoscere il ciclo dell’acqua e riflettere sull’uso responsabile della stessa ed in particolare di quella potabile.
  • Approcciarsi alla coltivazione dell’orto in maniera sensibile e corretta
  • Riconoscere il ciclo vitale degli esseri viventi in relazione al loro ambiente, alle stagioni all'esperienza dell'orto didattico
  • Promuovere un'adeguata alimentazione che preveda anche il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi

 

CLASSE QUINTA


Oggetti, materiali e trasformazioni

  • Confrontare  lunghezze, pesi, volumi di oggetti e correlare grandezze diverse
  • Conoscere le diverse forme e fonti di energia con riferimento all’esperienza quotidiana  e le relative regole di sicurezza

Osservare e sperimentare sul campo

  • Osservare ed interpretare i fenomeni celesti da diversi punti di vista
  • Utilizzare la tecnologia dell’informazione e della comunicazione nel proprio lavoro

L’uomo, i viventi e l’ambiente

  • Riconoscere le strutture fondamentali dell’uomo, descrivere il ciclo vitale e rispettare il proprio corpo
  • Approcciarsi alla coltivazione dell’orto in maniera sensibile e corretta
  • Riconoscere il ciclo vitale degli esseri viventi in relazione al loro ambiente, alle stagioni e all'esperienza dell'orto didattico
  • Promuovere un'adeguata alimentazione che preveda anche il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi
  • Individuare e riconoscere processi adeguati e non di interazione all’ambiente