Musica

 

MUSICA 

CLASSI PRIME


Produrre

  • Eseguire un canto rispettando andamento,ritmo e melodia
  • Scoprire le potenzialità sonore del proprio corpo
  • Riprodurre con la voce, con gesti/suono con oggetti e/o con strumenti musicali, brevi frasi ritmiche o melodiche per imitazione

Percepire

  •  Percepire la differenza tra due o più suoni/rumori in relazione alla fonte, alla spazialità e alla durata
  • Riconoscere la fonte di suoni/rumori/musiche dell’ambiente circostante
  • Riconoscere la funzione di segnali sonori e musicali
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti emotivi di un brano musicale

 

CLASSI SECONDE

Produrre 

  • Riprodurre con la voce, con gesti/suono e/o con gli strumenti musicali, una breve sequenza sonora per imitazione rispettando alcuni parametri
  • Creare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere
  • Esplorare sonorità diverse sugli strumenti musicali
  • Rappresentare con notazione non convenzionale, semplici situazioni sonoro musicali.
  • Eseguire un canto rispettando andamento, ritmo, melodia

Percepire

  • Percepire la differenza tra due o più suoni/rumori in relazione all’intensità e all’altezza
  • Costruire degli insiemi di oggetti/strumenti musicali in relazione alle modalità di produzione del suono (percuotere,agitare, soffiare) ai tipi di materiali ed alla durata del suono
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti emotivi  di un brano musicale

 

CLASSI TERZE 

Produrre

  • Riprodurre con la voce, con gesti/suono, e/o con gli strumenti musicali, una breve sequenza sonora per lettura
  • Improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere
  • Rappresentare con la notazione convenzionale semplici situazioni sonoro musicali
  • Eseguire un canto rispettando andamento, ritmo e melodia ad una o due voci

Percepire

  • Riconoscere e discriminare gli elementi di base all’interno di un brano musicale (durata,intensità,altezza e timbro).
  • Classificare strumenti musicali in relazione alle modalità di produzione del suono (percuotere, agitare, soffiare), ai tipi di materiali (metalli, legni, membrane) e alla durata del suono (suoni brevi, suoni lunghi)
  • Riconoscere suoni prodotti da strumenti utilizzati nelle attività e nelle musiche ascoltate.
  • Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale

 

CLASSI QUARTE 

Produrre

  • Cantare e/o suonare per imitazione e per lettura semplici brani strumentali e/o vocali
  • Cantare e/o suonare brani musicali ad una voce rispettando alcuni parametri rappresentati con simboli grafici
  • Strutturare semplici composizioni con notazione convenzionale

Percepire

  • Percepire la differenza tra due o più suoni in relazione al ritmo e all’andamento
  • Riconoscere l’immagine di strumenti musicali
  • Riconoscere in un brano ascoltato i principali strumenti musicali
  • Cogliere all’ ascolto gli aspetti espressivi, strutturali ed emozionali di un brano musicale

 

CLASSI QUINTE

Produrre

  • Cantare e/o suonare per imitazione e per lettura semplici brani strumentali e/o vocali all’unisono o a più voci
  • Cantare e/o suonare brani musicali ad una o più voci rispettando alcuni parametri rappresentati con simboli grafici 
  • Strutturare semplici composizioni con notazione convenzionale

Percepire

  • Individuare alcune caratteristiche (solo/tanti, voce/strumenti, prima/dopo) di brani vocali e strumentali 
  • Conoscere e distinguere le principali forme musicali  
  • Cogliere all’ ascolto gli aspetti espressivi, strutturali ed emozionali di un brano musicale