Matematica

MATEMATICA

 

CLASSI PRIME


Numeri

  • Usare i numeri per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti.      
  • Rappresentare graficamente quantità numeriche attribuendo il numero alla quantità e viceversa. 
  • Costruire la decina attraverso coppie additive.
  • Contare sia in senso progressivo che regressivo entro il 20.  
  • Conoscere e usare i numeri ordinali
  • Eseguire operazioni di addizione e sottrazione fra numeri naturali anche con l’ausilio di opportune concretizzazioni e rappresentazioni entro il 20 (senza cambio).  

Spazio e figure

  • Localizzare oggetti nello spazio fisico rispetto a se stessi e rispetto ad altre persone o ad oggetti usando termini adeguati.
  • Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato.   

Relazioni- misure

  • Osservare oggetti e compiere confronti diretti di grandezze.

Introduzione al pensiero razionale

  • Classificare oggetti fisici e simbolici in base ad una data proprietà.
  • Saper riconoscere e risolvere diverse situazioni problematiche

Dati e previsioni

  • Raccogliere dati e informazioni e rappresentarli graficamente.  

 

CLASSI SECONDE

 

Numeri

  • Riconoscere nella scrittura in base dieci il valore posizionale delle cifre.    
  • Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarli.
  • Acquisire e memorizzare le tabelline.  
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con cambio entro le centinaia, anche con l’ausilio di opportune concretizzazioni e rappresentazioni.  
  • Eseguire moltiplicazioni e divisioni entro le centinaia, anche con l’ausilio di opportune concretizzazioni e rappresentazioni.  

Spazio e figure

  • Disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano; denominare alcune fondamentali figure geometriche dello spazio.  
  • Descrivere gli elementi significativi di una figura e individuarne, se possibile, elementi di simmetria.   

Relazioni- misure

  • Effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura  non convenzionali.

 Introduzione al pensiero razionale

  • Rappresentare e risolvere problemi

Dati e previsioni   

  • Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare con rappresentazioni grafiche.  Leggere ed interpretare grafici. 
CLASSI TERZE


Numeri

  • Leggere, scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali comprendendone il valore posizionale delle cifre entro le unità di migliaia.  
  • Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10.
  • Verbalizzare addizioni e sottrazioni e utilizzare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle. Conoscerne le proprietà. 
  • Verbalizzare moltiplicazioni e divisioni e utilizzare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle. Conoscerne le proprietà.

Spazio e figure

  • Individuare in contesti concreti linee e angoli.
  • Riconoscere e disegnare figure geometriche del piano e dello spazio 
  • Descrivere gli elementi significativi di una figura ed identificarne elementi di simmetria.  
  • Acquisire intuitivamente il concetto di perimetro e area di figure piane.   

Relazioni- misure

  • Eseguire misure dirette e indirette di grandezze (lunghezza, capacità, peso) ed esprimerle secondo unità di misure convenzionali e non. 
  • Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative).  

Introduzione al pensiero razionale

  • Risolvere problemi utilizzando le quattro operazioni

Dati e previsioni

  • Riconoscere in base a informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta.  
  • Rappresentare i dati in tabelle di frequenze o mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla tipologia del carattere indagato. Identificare la moda.  
CLASSI QUARTE
Numeri
  • Leggere, scrivere, confrontare ed ordinare i numeri naturali entro le centinaia di migliaia.  
  •  Leggere, scrivere, confrontare ed ordinare numeri decimali, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.     
  • Eseguire le quattro operazioni, anche con i numeri decimali, con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi. Consolidare la conoscenza delle relative proprietà. 
  • Intuire concretamente la frazione e la sua rappresentazione simbolica. Confrontare, ordinare le frazioni più semplici. Trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa.

Spazio e figure

  • Consolidare in maniera operativa il concetto di angolo
  • Esplorare modelli di figure geometriche, costruire, disegnare le principali figure geometriche piane e analizzare gli elementi significativi ( angoli, lati…)  
  • Acquisire il concetto di isoperimetria. Riconoscere figure equiestese e congruenti.  
  • Denominare triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e all’ampiezza degli angoli.    

Relazioni- misure

  • Misurare lunghezze, pesi, capacità, angoli.  
  • Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.

   Introduzione al pensiero razionale

  • Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.  

 

 Dati e previsioni  

  • Analizzare e confrontare raccolte di dati mediante gli indici: moda e media aritmetica.  
  • Eseguire misure di probabilità partendo dall’osservazione diretta.  
CLASSI QUINTE

Numeri

  • Consolidare la conoscenza dei numeri interi e decimali e del valore posizionale delle cifre.  
  • Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi).   
  • Eseguire le quattro operazioni, con i numeri naturali e con i numeri decimali, con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.  
  • Consolidare procedure e strategie di calcolo mentale utilizzando le proprietà delle quattro operazioni.  
  • Effettuare consapevolmente calcoli approssimati.  
  • Confrontare e ordinare le frazioni.  
  • Operare con le frazioni e le loro rappresentazioni simboliche.  
  • Utilizzare le percentuali per descrivere situazioni quotidiane. 

Spazio e figure

  • Costruire e disegnare le principali figure geometriche piane.  
  • Analizzare gli elementi significativi delle principali figure geometriche piane.  
  • Riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche (isoperimetria, equiestensione).  
  • Riconoscere simmetrie, rotazioni, traslazioni.  

 Relazioni- misure

  • Calcolare, in casi semplici, perimetri ed aree delle figure geometriche conosciute.  
  • Attuare semplici conversioni tra un’unità di misura ed un’altra

Introduzione al pensiero razionale

  • Individuare le informazioni necessarie per organizzare un percorso di soluzione e risolvere un problema.  

Dati e previsioni

  • Analizzare e confrontare raccolte di dati, rappresentarle graficamente ed elaborarle.
  • Eseguire misure di probabilità.